torna indietro
articoli_img_164.jpg
torna indietro

Stress da Trasloco? Partiamo per tempo!

Il trasloco è un’attività complessa che necessita dell’espletamento di molte incombenze, anche di tipo burocratico, sopratutto se il trasloco avviene senza l’ausilio di un’apposita agenzia specializzata.
Per tale ragione è necessario identificare e pianificare le azioni da svolgere, il tutto possibilmente per tempo.
Iniziamo qualche mese prima, inscatolando le cose che si usano con minore frequenza, facendo attenzione a imballare con il pluribool gli oggetti più fragili. Mentre a ridosso dell’attività è opportuno consumare i surgelati nel freezer e gli alimenti nel frigo, che dovrà essere sbrinato accuratamente il giorno prima del trasloco.
Le incombenze certamente più onerose, in termini di tempo e di adempimenti, sono il trasloco delle utenze domestiche. Gas, acqua, elettricità, telefonia, fissa se necessario, necessitano di molto tempo per cambi o sostutizioni, pertanto attivatevi per tempo.
Complesse sono anche le pratiche strettamente legate agli uffici pubblici, comunali o territoriali. L’anagrafe è da interpellare per cambio di residenza o domicilio e richiede la presenza fisica o di un delegato purché maggiorenne. Stesso discorso per le tasse comunali sui rifiuti. In tal caso le disdette devono essere effettuata presso l’ufficio comunale competente. Ultimo ma non in ordine di importanza è il trasferimento del medico di famiglia, se il trasferimento avviene presso un altro Comune è sufficiente recarsi presso l’ASL territorialmente competente e scegliere un medico fra quelli disponibili.

Autore:

logo_azienda_10_213.jpg

Selene Abramo
Abramo Traslochi

Commenti

27-02-2017 14:36

Autore:

logo_azienda_1089_398.jpg

Maria Angela Zenari
M. Angela Zenari

Iniziare a pianificare il trasloco qualche mese prima che avvenga รจ un'ottimo consiglio, si riduce notevolmente lo stress e si evita di avere spiacevoli inconvenienti.