torna indietro
aziende_img_426.jpg
torna indietro

Autorizzazioni scale interne

Ogni qual volta si effettuano delle modifiche all'interno del proprio appartamento è necessario informarsi sul tipo di autorizzazioni che il proprio Comune di residenza richiede.
In linea di massima si può affermare che l’inserimento di una scala che presuppone la demolizione di una parte del solaio o una modifica strutturale richiede come titolo abilitativo la SCIA.
 
In certi casi, se l’intervento riguarda immobili che hanno particolari tipi di vincoli (architettonici o storici), può essere necessario il Permesso di Costruire (PdC).
 
Qualora l’intervento non implichi modifiche strutturali, o si tratti di una semplice sostituzione di una scala esistente, può bastare la CIL o la CILA.
 
Se si tratta invece di una semplice riparazione, conservando pendenza, posizione, sagoma, e materiali uguali ai preesistenti, l’intervento può ricadere nell'edilizia libera. Tuttavia bisogna verificare le norme previste dal proprio Regolamento edilizio Comunale. 

Autore:

logo_azienda_1001_918.jpg

Maurizio Bonansea
BONANSEA S.n.c. di Bonansea Maurizio e C.

Commenti

07-07-2017 09:04

Autore:

logo_azienda_1060_516.jpg

Luciano Avella
Avella Serramenti

E' sempre bene accertarsi di quanto previsto dalla legge in materia di permessi, anche per interventi che possono sembrare semplici e di poco conto.