torna indietro
articoli_img_233.jpg
torna indietro

Giardini d'inverno

Anzitutto occorre sgombrare il campo da un equivoco comune: il Giardinino d’inverno o serra Solare non è una veranda. “Anche se entrambe sono costituite da pareti vetrate adiacenti a un edificio”,  “solo la prima deve avere obbligatoriamente un orientamento particolare e caratteristiche precise per poter essere identificata come una costruzione in bioedilizia”. Non solo. I materiali da utilizzare per la realizzazione di serre solari, per esempio, devono consentire l’irraggiamento solare, limitando la dispersione termica e, elemento ancora più importante, le pareti non possono essere dotate di sistemi fissi di schermatura dai raggi del sole, anche se è ovviamente possibile prevedere ombreggiamenti mobili durante la stagione calda. I profili strutturali e i vetri che compongono la struttura sono tutti a taglio termico.
Sono tanti i vantaggi di avere un giardino d’inverno . “Dalla presenza di uno spazio aggiuntivo in casa senza influire sulla cubatura totale”,  “fino alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 20% con un risparmio sulla bolletta energetica; senza dimenticare il maggior comfort dovuto dall’avere a disposizione un ambiente naturalmente termoregolato, fresco d’estate e caldo in inverno”.
Inoltre, sul mercato immobiliare così fortemente provato dagli ultimi anni di crisi, una un giardino d’inverno aumenta il valore economico dell’edificio: un vantaggio non trascurabile considerando i prezzi in discesa delle case.
Proprio per queste caratteristiche peculiari, un giardino d’inverno o serra solare deve essere accuratamente progettata, sia da un punto di vista architettonico che bioclimatico.
Oggi tali elementi architettonici sono spesso considerati indispensabili all’interno dell’architettura climatica e solare intesa in senso ampio: serre e verande, nella loro modalità “giardini d’inverno”, sono infatti elementi che contribuiscono al risparmio energetico perché sfruttano ampiamente gli apporti energetici del sole.
 
 Vi aspettiamo per maggiori informazioni,  vi riordiamo che le dimensioni delle serre solari possono variare da comune a comune ma la legge nazionale garantisce una misura minima di 9 mq per tutto il territorio italiano.

Autore:

logo_azienda_1012_201.jpg

Silvia Milone
OMPHALOS by Hobbyverde s.r.l - verande e pergole