torna indietro
pianta.jpg
torna indietro

Come prendersi cura di una pianta che ha patito il freddo

Il primo passo sarà quello di portare la pianta in casa e posizionarla nella miglior zona possibile a seconda delle sue esigenze specifiche.
In questa fase lasceremo tutti rami che hanno perso le foglie, anche quelli che appaiono completamente secchi, e taglieremo solo nel caso vi sia presenza di muffa.
A giocare un ruolo importante in questi casi, oltre alla tempestività delle cure, sarà la pazienza; infatti, essendo in fase latente, sarà necessario attendere la primavera per essere certi di aver salvato la pianta.
A seconda della specie, la pianta potrà avere bisogno anche di un interno anno per riprendersi completamente dai danni causati dal freddo.
Il primo segnale positivo in questi casi è che il tronco della pianta sia rimasto duro; nel caso si sia ammorbidito, ovvero stia appassendo, purtroppo non c’è più alcuna speranza.
Osservando le foglie si potrebbe notare che i margini sono di colore marrone e secchi; in tal caso non tagliare ne strappare il fogliame, ma lasciarlo così com’è e aspettare.
 
A questo punto identificare le gemme e i germogli danneggiati, ma non eliminarli; serviranno per capire se la pianta si riprenderà.
Procedere irrigando una volta alla settimana, senza lasciare che il terreno si asciughi troppo tra un’annaffiatura e l’altra e assicurandosi che il substrato sia ben drenante e non resti alcun ristagno idrico a livello radicale.
Non trapiantare la pianta fino alla ricomparsa di nuovi germogli; anche nel caso si trattasse di un operazione che avremmo dovuto fare proprio quest’anno, è bene lasciare alla pianta il tempo di riprendersi del tutto dai danni del freddo prima di procede con il trapianto.
 
Fonte: www.guidagiardino.com
 

Autore:

logo_azienda_1023_963.jpg

Simona Carosso
Vogliotti DImensione Verde

Commenti

04-07-2017 09:17

Autore:

logo_azienda_1058_705.jpg

Fabrizio Sprocatti
Unico Serramenti

L' articolo è molto interessante!! Per prevenire i danni causati dal freddo, quali accorgimenti è bene avere nella stagione invernale?

23-03-2017 17:29

Autore:

logo_azienda_8_546.jpg

Ivan Amati
AN D AL Serramenti di Amati Ivan

Qual è il limite di ore a cui una pianta può essere esposta al freddo? Entro quanto tempo è necessario intervenire?

28-03-2017 20:04

Autore:

logo_azienda_1023_963.jpg

Simona Carosso
Vogliotti DImensione Verde

Ovviamente dipende dalla tipologia di pianta e dall'intensità del freddo. Se una pianta tropicale, quali sono normalmente le nostre piante da appartamento, viene esposta a temperature estreme, avrà immediatamente un danno, che anche se non letale, si ripercuoterà sulla salute e sull'estetica della pianta. Più che intervenire occorre prevenire!